Le principali andature del cavallo (naturali) sono passo, trotto e galoppo.
A differenza di noi umani bipedi, il cavallo deve coordinare il movimento di quattro arti. Mettendo in gioco due arti in più, le combinazioni di movimento aumentano e in base al modo in cui il cavallo muove i suoi arti, sequenza e velocità variano.
In ogni caso l’impulso del movimento viene dato dagli arti posteriori per poi essere trasmesso al tronco e agli arti anteriori.
Le naturali andature del cavallo
Il passo
Tipo di andatura: camminata simmetrica e basculata ossia oscilla testa e collo per mantenere l’equilibrio. Il passo è l’andatura più lenta ma comoda. Il passo può essere lento, medio o veloce, in base alla lunghezza della falcata.
Tempi: 4
Battute: 4
Velocità media: 5-8 km/h
Movimenti:
1 posteriore destro
2 anteriore destro
3 posteriore sinistro
4 posteriore sinistro

Il trotto
Tipo di andatura: saltata simmetrica per bipedi diagonali e non basculata in quanto alla spinta dell’arto posteriore corrisponde l’avanzamento dell’arto anteriore che bilancia l’equilibrio. Il trotto può essere lento, medio o veloce, in base alla lunghezza della falcata.
Tempi: 2 (+ 1 di sospensione)
Battute: 2
Velocità media: 15-20 km/h (alcuni campioni trottatori sono arrivati ad oltre 50km/h.)
Movimenti:
1 posteriore destro – anteriore sinistro (detta diagonale destra)
– (tempo di sospensione)
2 posteriore sinistro – anteriore destro (detta diagonale sinistra)

Curiosità: il cavallo è un buon nuotatore, utilizza proprio il movimento del trotto per avanzare nell’acqua.
Il canter e il galoppo
In Italia, l’andatura veloce di un cavallo viene chiamata galoppo, ma nella terminologia inglese si fa distinzione tra il canter e il galoppo, due movimenti degli arti differenti con una diversa velocità.
Il canter è un tipo di andatura saltata con ritmo asimmetrico e basculata. Anche questa andatura ha diverse velocità, dipende dalla lunghezza della falcata.
Tempi: 3 (+ 1 di sospensione di uguale durata delle tre battute)
Battute: 3
Velocità media: 20-30 km/h (Alcuni cavalli da corsa raggiungono oltre i 60km/h)
Movimenti:
1 posteriore sinistro
2 anteriore sinistro – posteriore destro (si può definire una diagonale di trotto)
3 anteriore dentro
– (Tempo di sospensione)

Il canter e il galoppo possono esser definiti destri o sinistri. L’esempio sopra si riferisce a canter destro, nel caso di canter sinistro il movimento inizierà con il posteriore destro e terminerà con l’anteriore sinistro.
Durante il canter il cavallo può far affidamento al pendolo viscerale, cioè il movimento oscillatorio di intestino ed organi dell’addome, che liberano e comprimono il diaframma aiutando il cavallo nella respirazione. Questo pendolo consente un risparmio di energie notevole poiché i muscoli della respirazione lavorano passivamente. Ad ogni ciclo di galoppo corrisponde un ciclo respiratorio (respirazione sincronica).

Aumentando la velocità del canter l’andatura del cavallo diventa galoppo. I tempi diventano 4 (+ 1 di sospensione) e 4 le battute (si interrompe il tempo in diagonale).
Pertanto i movimenti degli arti di un cavallo al galoppo saranno:
1 posteriore sinistro
2 posteriore destro
3 anteriore sinistro
4 anteriore destro
(tempo di sospensione)

Durante il galoppo, nelle salite o nelle discese il cavallo non dispone del prezioso aiuto del pendolo viscerale e la respirazione sincronica viene interrotta. Proprio per questo motivo il galoppo è un’andatura che non può essere tenuta a lungo
L'indietro
Pur non essendo spesso citata, anche l’indietro fa parte delle andature del cavallo.
Tipo di andatura: camminata simmetrica per bipedi diagonali (stessi movimenti del trotto ma senza il tempo di sospensione).
Tempi: 2
Battute: 2

Altre andature del cavallo
Esistono altri tipi di andature, alcune specifiche di determinati razze, come ad esempio l’ambio, Il tölt e il rack. Per mantenere il tuo cavallo in una buona forma fisica scopri l’equitazione naturale.