Quanti denti ha un cavallo

Quanti denti ha un cavallo?

Sei curioso di sapere quanti denti ha un cavallo? 

La bocca del cavallo contiene 36 denti nelle femmine e 40 denti nei maschi, non tenendo conto dei denti di lupo, detti comunemente “lupini”, presenti in circa il 40/50% dei cavalli.

La dentatura è composta da 6 incisivi superiori e 6 inferiori, 2 canini detti scaglioni sopra e 2 sotto, 6 premolari sopra e 6 sotto e da 6 molari sopra e 6 sotto. Gli incisivi si chiamano, dal centrale al laterale, picozzo, mediano e cantone.

Denti cavallo: picozzo mediano e cantone
Il cantone è uno dei denti per identificare l'età del cavallo, Vuoi scoprire come? Clicca qui.

Le femmine generalmente non possiedono gli scaglioni, ed è per questo che hanno 36 denti anziché 40. Nel 10% dei casi circa, può capitare che i canini siano presenti anche nelle femmine ed in questo caso vengono delle scaglionate.

I puledri, come accade nell’essere umano, nascono senza denti. I primi denti da latte (detti denti decidui) spuntano dopo la prima settimana di vita. A circa due anni iniziano a spuntare i primi denti permanenti e intorno ai cinque anni tutti i denti decidui hanno lasciato il posto ai denti permanenti.

I denti del cavallo sono ad accrescimento pressoché continuo e vengono consumati grazie alla masticazione continua di foraggio. Proprio per questo è importante far controllore periodicamente la bocca del nostro cavallo ad un veterinario dentista.

Quindi quanti denti ha un cavallo?

In conclusione, è possibile affermare che il numero di denti varia da un minimo di 36 (femmine) ad un massimo di 44 denti (maschi con lupini). 

Come identificare i denti del cavallo

Per facilitare l’identificazione dei denti del cavallo sono stati numerati.

 

La bocca viene divisa in 4 quadranti, che parte dal primo incisivo superiore destro (101) fino all’ultimo molare inferiore sinistro (411) secondo lo schema qui di seguito.

Tavola numerica denti cavallo

Quando spuntano i denti del cavallo?

Denti Eruzione
Denti decidui  
Picozzi 0-7 giorni
Mediani 4-6 settimane
Cantoni 6-9 mesi
Scaglioni 
Pm2 e Pm3 0-15 giorni
   
Denti permanenti  
Picozzi 2½ anni
Mediani 3½ anni
Cantoni 4½ anni
Scaglioni 4-5 anni
Pm1 (Lupini) 5-6 mesi
Pm2 2½ anni
Pm3 3 anni
Pm4 4 anni
M1 9-12 mesi
M2 2 anni
M3 3½ – 4 anni

Ora che conosci la dentatura del cavallo scopri l’intero apparato digerente del cavallo e di un’alimentazione corretta.

Link utili

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
On Focus

Articoli recenti

Zoccoli del cavallo

Zoccolo del cavallo e strutture interne, guida e curiosità.

Lo zoccolo del cavallo rappresenta un sorprendente esempio delle abilità ingegneristiche della natura. Se si considerano le dimensioni e il peso di un cavallo in relazione alle dimensioni dello zoccolo, così come la sua straordinaria velocità e capacità di salto ed equilibrio, è sbalorditivo quanto questo organo sia resistente e funzionale. Gli zoccoli del cavallo giocano un ruolo…

Denti cavallo

Riconoscere l’età di un cavallo dai denti. Ecco i 6 punti chiave.

Come riconoscere l’età di un cavallo dai denti? I denti dei cavalli cambiano forma e si consumano in base all’età. Proprio grazie a questa caratteristica possiamo stimare che età ha un cavallo.

Stabilire l’età di un cavallo dai denti non è sicuramente una scienza esatta in quanto i fattori in gioco sono molteplici: l’alimentazione, l’ambiente, la razza, malattie, ecc. Possiamo tuttavia farci un’idea approssimativa dell’età di un cavallo considerando i molteplici indizi…

Quanto vive un cavallo

Quanto vive un cavallo? Cosa fare per garantirgli la longevità?

Ti sei mai chiesto quanto vive un cavallo? Ci sono molti fattori che influenzano l’aspettativa di vita di un cavallo. Ci sono molti fattori che influenzano l’aspettativa di vita del cavallo, conoscendoli potrai sicuramente dare al tuo amico equino una vita migliore e il più lunga possibile. I principali fattori su cui possiamo intervenire sono…

Cavallo che dorme in fare REM

Come dormono i cavalli?

Il sonno è una parte vitale della vita di tutti gli esseri viventi e i cavalli non fanno eccezione. Queste magnifiche creature hanno un rapporto unico con il sonno, influenzato da diversi fattori come l’ambiente, lo stato di salute e il loro stato mentale. In questo articolo, esploreremo i diversi aspetti del sonno equino, dalla sua struttura alla sua importanza per il benessere generale dei cavalli. Gli equini dormono dalle quattro alle sette ore al giorno. Il sonno si suddivide in tre fasi…